Tecnologie
La tecnologia principale di cui abbiamo bisogno per lavorare sul mobile engagement è già diffusa in modo capillare: sono gli smartphone che ogni tuo possibile cliente già possiede.
Ogni smartphone manda una serie continua di messaggi: tutto quello che devi fare è metterti in ascolto.
I beacon
Nelle applicazioni di proximity marketing, gli smartphone dialogano con i beacon installati all'interno del proprio centro commerciale, di un negozio, un parco, un museo.
Sono semplici applicazioni che funzionano scambiando segnali con gli smartphone attraverso le tecnologie bluetooth o wi-fi. Ad esempio, possono inviare un coupon per una prova gratuita a chi passa di fronte al proprio negozio, o avvisare che fra un'ora si terrà un evento speciale.
Spesso il mobile engagement passa attraverso un'app aziendale che aiuta a dialogare con il cliente e fornirgli un servizio di valore.

Le tecnologie esterne:
Social network e wi-fi
I beacon sono strumenti straordinariamente potenti, ma non sempre sono necessari: come abbiamo già visto, l'azienda può sfruttare le possibilità offerte dal mobile engagement appoggiandosi ad app già esistenti (come i social network) o semplicemente rilevando le connessioni wi-fi, senza analisi ulteriori.
MOCA Platform
Che si utilizzino o meno i beacon, però, serve un sistema dedicato che sia capace di gestire le comunicazioni fra dispositivi, rilevare e registrare i dati, interpretarli, elaborarli. Oggi il mercato offre alcune interessanti piattaforme SaaS (non molte, ancora) che permettono alle aziende di usufruire di questo tipo di tecnologia con altissime garanzie sulla qualità del servizio e ad un costo accessibile.

Dopo aver studiato attentamente le soluzioni esistenti, la nostra scelta è ricaduta su MOCA, una piattaforma europea leader del mercato – e una volta tanto si tratta di un’affermazione che risponde al vero, senza esagerazioni.
Siamo la prima agenzia italiana a diventare rivenditori e partner certificati MOCA: una garanzia in più per chi si rivolge a noi per potenziare il proprio marketing attraverso il mobile engagement.
Attraverso MOCA possiamo garantire:
- Tutte le applicazioni del proximity marketing e del location marketing alla loro massima potenza.
- Sicurezza dei dati e pieno rispetto delle normative europee in materia di privacy e trattamento dati.
- Un costo del servizio su base mensile, programmabile con certezza (là dove le soluzioni custom prevedono costi di sviluppo molto alti ma, soprattutto, incerti).
Decodica
Una delle poche realtà italiane specializzate in progettazione e sviluppo di App mobile native per Android, iOS e Windows Phone con focus principale sul mercato consumer.

Gli sviluppatori e designer di Decodica, intraprendono un duro percorso che, anno dopo anno, li porta a padroneggiare i linguaggi e gli strumenti più evoluti del mercato.
Ecco perchè li abbiamo scelti come nostri partner, ogni progetto a cui lavoriamo merita di avvalersi di tutte le possibilità tecniche disponibili, soprattutto le più innovative.
